fbpx

Digital marketing: come adattare il tuo business online

  • Home
  • Digital marketing: come adattare il tuo business online
come adattare il tuo business online - esperto digital marketing

Perché portare il proprio business online?

Una delle domande iniziali da porsi, prima di creare un sito web o una pagina social, è: perché portare il proprio business online?

Già, è una domanda che pochi “avventurieri del web” pongono a loro stessi, prima di inoltrarsi verso selve oscure per smarrite dritte vie.

Non ponendosi questa domanda, non ci sarà mai risposta. Quindi, sarà impossibile capire se il business di cui viviamo ogni giorno è replicabile online.

Da quel momento, si navigherà senza bussola e i vuoti economici possono diventare incolmabili, se non si riesce in tempo a virare il timone. Anche perché, l’iceberg lo possiamo centrare tutti in pieno, ma se abbiamo il giusto numero di scialuppe, possiamo salvare tutti i passeggeri.

In base a quello che vendi, è d’obbligo porsi questa domanda prima di svolgere qualsiasi operazione di marketing digitale, comprendenti investimenti in denaro e/o di tempo da destinare alle operazioni da svolgere.

Ricorda bene: non tutte le tipologie di business si possono portare online. Non si possono fare soldi online semplicemente pensando che saltino fuori da soli come funghi.

Come adattare il proprio business online?

Una volta identificato il motivo per il quale spostare la tua attività online, vale la pena capire come farlo, cioè: come adattare il proprio business online?

Ti serve un punto di partenza. Da dove partire? Risposta semplice, immediata e sempre veritiera: dalle tue certezze.

Se sei bravo ad approcciarti con le persone vis a vis o telefonicamente, se sei cosciente di avere delle buoni doti persuasive, comunicative, grafiche, multimediali, ecc. allora sei già a metà percorso. Non ti resta da capire come il tuo prodotto o servizio deve essere comunicato (presentato, studiato, reso appetibile) e a chi.

Ricorda bene: non pensare che i tuoi clienti abituali abbiano lo stesso comportamento online (sui social, ad esempio). Spesso, è l’errore che ti porta ad insistere per una strada senza vedere cosa ti sei perso mentre la imbocchi.

Solo alla fine…solo e soltanto alla fine…

…avendo chiaro ogni aspetto sopra citato, studiato il modo di comunicare il prodotto o servizio allo stesso target cliente (però online), rivolgiti ad un Esperto di Digital Marketing.

Non stai cercando un indovino o il genio della lampada, attenzione! Stai cercando colui che sa adattare la tua strategia di vendita offline al mondo di internet, creando per te una strategia di marketing digitale.

Insieme, stabilirete il punto di inizio delle attività online ed il punto di arrivo, segnando il tragitto con le briciole di pane, come nella famosa fiaba di Hansel e Gretel. Ad ogni briciola corrisponderanno dei risultati parziali che, se in linea con le aspettative, giustificheranno gli sforzi compiuti sino a quel punto.

Per ultimo, ma proprio per ultimo…si stabiliscono gli strumenti ed i contenuti da creare per intraprendere la strada da percorrere online.

Ti potrà servire…

Sito web o App

E-commerce, multivendor, vetrina, giornale online, multimediale, portale B2B, ecc..

Canali social

Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube, Pinterest, Tik Tok, ecc…

Pubblicità online

Finalizzata al raggiungimento di obiettivi concreti, tangibili e verosimili, rispetto alla tipologia di mercato ove si opera e al periodo storico di riferimento.

Come scegliere l’esperto di Digital Marketing che fa per te?

In questo caso, ti capiamo: non è facile e, spesso, si cade nelle tane dei lupi. Specie per i newbie del web.

Non esiste una formula per identificare la persona giusta che ti possa seguire in questa giungla chiamata web. Bisogna sperimentare, bruciarsi evitando di scottarsi troppo e imparando dalle esperienze accumulate.

I consigli che ci sentiamo di suggerirti sono i seguenti:

Controlla sempre le sue recensioni: se riesce a far contento i suoi clienti, lo stesso farà con te.
Approfondisci la conoscenza del personaggio, colloquiando con lui nei modi migliori possibili.
Riferisciti sempre a professionisti che hanno studiato da fonti autorevoli: aziende che offrono certificati privi di validità non rappresentano una sicurezza in un ambito digitale ancora troppo giovane.
Confronta sempre i risultati dichiarati in fase di presentazione: tutti siamo in grado di sparare o pompare numeri senza averli effettivamente ottenuti.
Per ultimo, ma non per ordine di importanza, qualifica i suoi valori umani: le persone per bene sanno sempre offrirti ciò che ti serve realmente e non ciò che tutti vogliono sentirsi dire...c'è una bella differenza!

Per i più dubbiosi…

Hai ancora qualche dubbio da sciogliere?

Ti manca pochissimo per lanciare la tua attività sul web o non sai proprio da dove cominciare? Siamo qui per offrirti consulenza digitale totalmente gratuita. Compila il modulo sottostante per essere ricontattato.

Digital Marketing
Sei un... *
*

oppure